domenica 29 novembre 2009

IL CLASSICO DOLCE ALTOATESINO




In AltoAdige non manca mai.
Nei masi, nei migliori ristoranti, e in famiglia.
Dolce tipico, morbido, goloso di frutta secca e di marmellata di mirtilli rossi.
Ottimo come presentazione alla fine di un pranzo importante, ma anche nelle serate fredde in compagnia di un camino dove arde un fuoco scoppiettante.
Potete prepararlo anche nelle prossime feste natalizie, e di sicuro il successo sarà strepitoso.
Bè, lasciatevi cogliere dalla tentazione e assaggiatela!

Ps Maria, la dedico a te! Ciao un bacione Laura

TORTA DI GRANO SARACENO CON MARMELLATA DI MIRTILLI ROSSI



Ingredienti:
100 g di farina bianca
50 g maizena
100 g di farina di grano saraceno
200 g di marmellata di mirtilli rossi poco zuccherata
150 g tra noci, nocciole e pinoli (preferibilmente in parti uguali) 50 g ognuno
6 uova
200 g di zucchero semolato
1 bustina zucchero vanigliato
100 g di burro
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo per spolverizzare

In una ciotola montate, utilizzando uno sbattitore elettrico, le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Nel mixer tritate finemente noci, nocciole e pinoli. (Vi consiglio di unire un cucchiaio raso di farina per evitare che l'olio della frutta secca la faccia agglomerare.)
Incorporate a pioggia le due farine setacciate a cui ho aggiunto il lievito amalgamandole all’impasto, poi unite la frutta secca mescolando lentamente con un cucchiaio di legno. Fate fondere il burro in un pentolino o nel microonde e aggiungetelo al composto. Rimestate nuovamente.

Imburrate ed infarinate una tortiera a cerchio apribile da 26 cm di diametro, versatevi all’interno il composto e fate cuocere nel forno già caldo a 170° (160°, se ventilato) per circa 50 minuti (il tempo può variare dai 40 ai 60 minuti a seconda del forno; a me ne sono occorsi 50-55). Trascorso questo tempo fate la consueta prova stecchino, quando uscirà asciutto e pulito il dolce sarà cotto.
Estraete la torta dal forno e fatela raffreddare su di una griglia per dolci. Servendovi di un coltello tagliatela a metà in senso orizzontale e farcite la parte inferiore così ottenuta con la marmellata di mirtilli rossi aiutandovi con un cucchiaio. Ricomponete il dolce appoggiando la parte superiore e spolverizzate con zucchero a velo. A piacere servite con panna montata fresca.
Se si vuole ottenere un' effetto più scenografico cambiare lo stampo, cioè da 24 cm e in seguito tagliare la torta in 2 strati, così da ottenere 3 dischi;
quindi farcire i 2 strati nel mezzo con marmellata.

Nessun commento: