martedì 3 marzo 2009




Si, è vero, ero molto scettica sull'uso del Bimby in cucina.
Mi è sempre piaciuto usare belle pentole per cucinare, vedere i cibi che piano piano si amalgamano fra loro in sapori e colori, sprigionando profumi via via più intensi.
Conoscevo, per sentito dire, da anni questo robot tutto fare che prometteva miracolosi pranzi e cene super veloci e pensavo che sicuramente era così ma che i risultati più o meno sarebbero stati tipo "mensa".
La settimana scorsa sono stata invitata da una mia amica a una presentazione di questo apparecchio e per curiosità ci sono andata; la presentatrice prima ci ha descritto il Bimby poi ha cominciato a cucinare un menu intero.
Aperitivo, usando frutta fresca, una treccia di pane farcita con speck e formaggio, una vellutata di piselli e un risotto sempre allo speck.
Risultato: son tornata a casa con le mie idee ben confermate: i tempi si riducono ma la qualità viene a mancare.
Poi la mia amica mi suggerisce di portarmi a casa questo robot e di provarlo con le mie ricette.
E lì è successa la conversione: ho provato a fare di tutto, dalla passata di pomodoro, al pesto, ai gnocchi alla romana, fortissimo il purè di patate ( in pratica l'ha fatto lui da solo) e il risultato è stato ottimale. Torta al cioccolato e pere, aperitivo al mandarino, la cioccolata calda, i cannoli di pasta sfoglia (tanto la pasta l'ha fatta lui in pochissimi secondi).
Che ne dite del rispiarmio in denaro? Quanto costa un cannoncino alla crema? 1 ero e mezzo? Bene a me ne sono venuti 24; quanto mi sarebbero costati in pasticceria? In più freschissimi e sapendo bene che ingredienti sani c'erano all'interno!!
Pesce al vapore ecc ecc la lista sarebbe lunghissima e vi posso assicurare che il sapore è veramente buono!
Mi lascia un pò perplessa la carne, non l'ho ancora provata però.









Qui sotto c'è un esempio di come mi è venuto il pane, fatto un giorno ( di corsa) perchè mi ero dimenticata di comprarlo: treccia di pane bianco e panini farciti di patè d'olive.
Ottimo!
E voi conoscete Bimby?
Cosa ne pensate?
Sicuramente non smetterò di cucinare in modo tradizionale, ma lui è sicuramente un valido aiutante!



Nessun commento: