mercoledì 4 marzo 2009

IL DADO VEGETALE FATTO IN CASA


Ieri mi son detta: ma si, provo a fare il dado.
Se si leggono sulla classica confezione di un dado comune i vari ingredienti, c'è da pensare!
Esaltatori di sapidità, glutammato monosodico,guanilato disodico ( uhmmm)... estratto di lievito, anidride solforosa e in pochissima percentuale finalmente le verdure!
Ma, mi sono chiesta, tutta sta roba serve veramente? E specialmente ci fa bene?
Allora con l'aiuto del mio bimby ( ma si può benissimo realizzare anche senza) l'ho fatto.
Non ci crederete ma è venuto un dado come mai ne avevo visti e asseggiati.
Quello che più mi soddisfa e ciò che so esso contiene: verdure fresche, e niente altro!!
L'ho subito provato in un passato di verdure e il sapore del cibo ha acquistato decisamente vigore, rafforzando il profumo e il gusto del passato.
Ma chi se lo compra ancora quell'altro dado?
Una volta fatto si conserva in frigo in un barattolo di vetro per 2/3 mesi; io ne ho anche congelato nei contenitori per il ghiaccio, così mi prendo la dose che mi serve.
Ok, vi passo la ricetta di questa meraviglia:

150 g di sedano
100 g di carote
100 g di cipolla ( io ne ho messa meno, a seconda dei gusti)
50 g pomodori
70 g zucchine
1 foglia di alloro
poche foglie di salvia, rosmarino, basilico, prezzemolo
300 g sale grosso
1/2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva

Tritare molto bene le verdure, unire in una casseruola il sale, le verdure e l'olio e cuocere 30 m. mescolando continuamente.
A questo punto bisognerebbe omogeneizzare il tutto, per chi non ha Bimby, frullare con un frullatore ad alta velocità per 2 m. circa.
Invasare in barattoli di vetro e conservare in frigo.

A presto Là

Nessun commento: