giovedì 11 dicembre 2008

SOUFFLE' MI-QUIT AL CIOCCOLATO FONDENTE E RAGU DI ARANCE




Eccolo qui, è proprio lui il dolce che più mi è piaciuto sia fare che assaggiare al corso di pasticceria!
Dico subito che la ricetta in sè non è complicata, la cottura invece va un pò seguita e occhio quindi al forno, poichè ogni forno funziona in modo diverso.
E' un dolce dal cuore morbido, piacevolissimo al palato, morbido e con quel gusto deciso di cioccolato fondente che ti invade in mille sensazioni.
La sua particolarità è che una volta preparato questo soufflè va.... in freezer!!
Si, non va subito in forno.... e qui viene il bello!
Si mette in freezer ( oppure se vi occorrono subito potete cuocerli al momento della preparazione eh) e all'occasione si tiran fuori gli stampini ( quanti ne avrete bisogno al momento) e si mettono in forno.
Dai, cimentiamoci allora con questa splendida ricetta; fidatevi le dosi e il procedimento sono dati dal mio Maestro pasticcere.
Spero vi piaccia e ... buon dolce!!

Ps. nel mio forno la cottura è tra i 9 e 10m. per quelli non congelati, di 12 per i congelati. Attente perchè il cuore dev'essere morbido!
E serviteli immediatamente altrimenti come tutti i soufflè si sgonfiano.

Per 8 persone

INGREDIENTI TORTINO

300 gr cioccolato fondente
360 gr di burro
30 gr farina
8 tuorli
8 albumi
60 gr zucchero


Fondere insieme cioccolato e burro a bagnomaria; intanto in una ciotola amalgamare i tuorli con la farina e aggiungerli in seguito al cioccolato e burro sciolti e amalgamare bene il composto ottenuto.
Montare molto bene gli albumi con lo zucchero a neve ben ferma quindi unirli al composto di cioccolato e uova ma facendo attenzione! Dal basso verso l'alto!
Dividere l'impasto in stampini imburrati e infarinati, mettere in freezer per 1 ora o fin quando si vogliono mangiare, quindi cuocere in forno ventilato a 200° per 9- 12 m, dipende dal forno.

RAGU' DI ARANCE

Pelare a vivo 2 arance fatte a pezzetti, spremere altre 2 arance e unire il succo e i pezzetti a dello zucchero, quindi far legare in padella per qualche minuto.
A piacere al momento della guarnizione aggiungere dell'arancia candita.

2 commenti:

Adrenalina ha detto...

Oddio che spettacolo!! Devo assolutamente provarlo!!!!!!
Bacioni tesoro e se non riesco più a passare BUON NATALEEEEEEEEEEEEE :*

La ha detto...

Ciao Adre,
guarda è davvero buono!!
Ti auguro un Natale grandioso!
Auguri!