domenica 19 gennaio 2014

MADRE O MAMMA?

Madre o mamma?
Sono due parole simili ma non hanno lo stesso significato. La madre e' colei che mette al mondo un figlio, lo accudisce ma lo fa come una gatta con i suoi gattini.
Mamma invece è la voce che c'è sempre e che ti rassicura nei momenti bui. E' un abbraccio che non finisce mai e' un amore senza limiti.
La madre sceglie la carriera alla famiglia, la mamma invece cerca di far bene entrambe e se non ci riesce, sceglie sempre la famiglia.
Per un Suo sogno personale La madre  può sacrificare la sua famiglia, fare lunghi viaggi di lavoro, tanto c'è  la babysitter. La mamma ripone il sogno in un cassetto, perché per lei vedere felici i suoi figli è un sogno ancora più bello.
La madre è ragione, la mamma è cuore. La madre dira' al figlio che nella vita prima vengono gli affari, la determinazione, gli ideali, la mamma insegna ciò che dà emozione, ciò che è passione, ciò che riempie il cuore.
La mamma è quella che rinuncia ad un suo momento organizzato da tempo se suo figlio ha bisogno di lei vicino. La madre dirà che sono capricci e che, dopo una settimana di lavoro, lei merita una serata di divertimento.
La mamma non abbandona mai un figlio, piuttosto fa duri sacrifici, resta alzata la notte quando è ammalato, le sue parole sono dolci carezze ed i suoi insegnamenti codici di valore personale.
La Madre e' egoista antepone  il suo benessere a quello del figlio e lo guarda con gli occhi, non col cuore. La mamma da' la vita per un figlio, la Madre e'solo una presenza. La mamma rimane dentro di noi e quando non ci sarà più ci proteggerà dal cielo diventando il nostro Angelo, per la madre si piangeranno lacrime ma poi il ricordo svanirà presto. Mamma e' colei che ti cerca perché ti ama, madre e'colei che ti cerca perché ha l'abitudine a farlo.                     

   Io ho scelto di essere mamma.... Per tutta la vita.

2 commenti:

Mammatrafficona ha detto...

Arrivo qua non so nemmeno da dove e scopro con piacere un'altra mamma trentina...!

Non credo di potermi collocare nettamente in una o nell'altra categoria, forse anche perchè per me Madre è comunque qualcosa che mi richiama amore (Madre Terra, Madre Natura...)

Comunque hai fatto una descrizione interessante, grazie!

La ha detto...

Ciao Mammatrafficona!
Il nome dice già tutto!!
Grazie mille per il commento, mi è piaciuto molto!!
A presto.