sabato 12 gennaio 2008

POESIE


Pubblico volentierissimo una poesia di Anna Lisa Mameli che penso racchiuda in sè il senso della vita stessa...

MAI LONTANA

Mai come ora ho visto chiara,
nei tuoi occhi velati di pianto,
nel tuo sguardo stanco
di immagini lise dal tempo
implacabile e lento,
la tua mano instancabile
tesa verso di me,
quella mano che mai sento lontana
anche distante, mai....

E' il tuo coraggio,
la tua gioia infinita in un abbraccio
sempre forte e sempre caldo,
come fosse il primo o come fosse l'ultimo.

Madre prima che ogni altra cosa,
hai messo me davanti ai tuoi sogni
e li hai nascosti con cura,
perchè conoscerli
non mi distraesse sui tuoi,
anzichè sui sogni miei.

Madre sempre,
sei la voce paziente che viene dal cuore
e che li' torna ogni giorno,
e che alla sera mi parla piu' forte...
Quella voce antica che canta
inverosimili e moderne melodie,
e che buffa ride di se', per vedermi ridere ancora...

Mamma,
se ora potesse, il mio bimbo di domani, scegliere,
egli mai vorrebbe ch'io fossi diversa
dalla madre che tu sei per me.







Ognuna di noi che è mamma sente nel cuore vive queste parole!
La'

Nessun commento: