lunedì 21 gennaio 2008

LA RICETTA DEI BISCOTTI


Per Giuli pubblico la ricetta dei miei biscottini.
L'ho avuta da uno chef di un albergo qui da noi e quindi è proprio valida!
Un segreto: procurati delle bacchette di plexiglass (da un vetrario) alte 8mm per i canestrelli e 3mm per i monelli, 2 per tipo. Serviranno quando si tira la pasta frolla col mattarello per avere giusta l'altezza della pasta per i biscotti. Questo è molto importante!
E ora pronti.... via...!
PASTA FROLLA PER CANESTRELLI E MONELLI



BURRO 300GR ( io faccio metà burro e metà margarina)
ZUCCHERO 200GR
TUORLI D'UOVO 40 GR
UOVA INTERE 50 GR
FARINA00 500 GR
SALE 3 GR
LIEVITO IN POLVERE 5GR
AROMA ARANCIA



Fare la classica fontana con la farina, lo zucchero, le uova e i tuorli, il burro molto morbido ma non liquefatto, il sale,il lievito e l'aroma. Impastare piano prima lo zucchero con le uova e il burro poi unire adagio la farina. Cercare di impastare il meno possibile la pasta frolla; quando si avrà un impasto omogeneo coprire con pellicola per alimenti trasparente e lasciar riposare l'impasto almeno per 30m. Stendere col mattarello e le bacchette allo spessore desiderato, fare con le formine i biscotti( in questo caso per i canestrelli ci vuole quello a fiore facendo però il buco al centro) e cuocere in forno già caldo a 180° per 10 m.(devono essere dorati ma non scuri!) Infine spolverizzare con lo zucchero a velo.
Per i monelli il procedimento è lo stesso, si possono variare le formine,( se si fa una formina tonda, esempio,fare sempre una coppia e ad uno dei due fare un buco al centro in modo che poi si veda la marmellata), aspettare che si raffreddino quindi accoppiarli con la marmellata che precedentemente avrò messo a bagnomaria in modo che si scaldi.Infine sempre zucchero a velo.
Spero di essere stata abbastanza chiara altrimenti sono qui per ogni dubbio!
E comunque alla prossima per un'altra ricetta buonissima! Buoni biscotti a tutti e fatemi sapere com'è andata!

1 commento:

Laura ha detto...

Sai che anche a me piace fare i biscotti? Be', mi piace cucinare in generale, ma i dolci sono la cosa che mi viene meglio in assoluto. Questa ricetta me la voglio trascrivere... e prima o poi mi sa che la sperimento!

Per quello che hai scritto sul mio blog... immagino che non dev'essere per niente facile... e una famiglia è una famiglia.
Io sono felice della scelta che ho fatto allora, anche se allora non riuscivo ad esserlo. Adesso che ho capito che cos'è l'amore ho potuto scrivere quel post... in un certo senso è stato liberatorio, per me.
Domani torno senz'altro a leggere la poesia... per ora ti saluto. Un abbraccio,
Laura