domenica 7 agosto 2011

SORELLE

Cosa si fa, mentre si è  in fila dal dottore?
Si legge...... ed io quel giorno avevo circa 12 persone davanti.
Mentre sfogliavo una rivista, mi colpì un articolo: una giornalista parlava del rapporto con sua sorella.
Aveva intervistato un centinaio di donne che hanno delle sorelle e a volte anche dei fratelli, sosteneva che l'importante è "just talk" e non necessariamente di temi importanti o significativi.
Si sa che le donne parlano più facilmente di sentimenti ed emozioni, ma neanche questo è il punto: ciò che conta in quello speciale, specialissimo rapporto che si crea tra sorelle è proprio la chiacchierata quotidiana, le informazioni anche minime sulla propria vita, lo scambio di idee, insomma una sorta di diario che ha un effetto rassicurante.
Sempre la giornalista scriveva:
"Ci penso e mi rendo conto che, per quel che mi riguarda, è verissimo.
Sento mia sorella mediamente due o tre volte la settimana. E chiamarla è prorio un bisogno.
Non sempre, anzi raramente, ho cose importanti da dirle. Perlopiù ci diamo aggiornamenti sui figli, lavoro, qualunque cosa ci venga in mente. Il nostro dialogo ininterrotto costituisce una sorta di specchio per entrambe, ma soprattutto, questa è la mia idea, ciascuna rappresenta per l'altra la memoria di una vita. Nulla mi diverte e mi consola, proprio come una coccola, quanto ricordare con mia sorella quella volta che........ E ovviamente "le volte" sono infinite.  Proprio nei giorni scorsi abbiamo riso fino alle lacrime mentre io raccontavo un anneddoto riguardante nostro padre durante una gita in montagna.
La mia vita coincide così strettamente con la sua, la faccia di mia figlia assomiglia così tanto alla sua che non è neanche più questione di affetto: E' MIA SORELLA, la più amata delle mie amiche.
Certo, sono stata fortunata. So di sorelle che hanno problemi di rivalità, rancori. Per me lei è  perfetta, d'altronde è la sorella più grande, un mito. E io, qualunque età abbia, per lei sono la piccolina, da aiutare e proteggere. Gran fortuna avere una sorella, un vero dono del cielo."

Questo articolo mi ha ricordato pagine della mia vita, mi ha colpito e toccato dentro e una profonda nostalgia mi ha assalito per diversi giorni per quella sorella che vive solo nei miei ricordi.
Anche i nostri figli si assomigliano.

Nessun commento: