giovedì 17 maggio 2012

LEGGEREZZA IN CUCINA



Dopo la pizza americana ci vuole qualcosa di leggero.
Questa coloratissima insalata sazia molto in quanto c'è tutto quello che serve per il nostro fisico e per affontare il restante pomeriggio lavorativo; carboidrati, proteine, verdure.
Ed è anche molto gustosa!
Piace anche ai bambini.... o sono i miei che hanno un particolare palato?
Si, è vero io li ho abituati a mangiare di tutto fin da piccoli.
Ora fate la ricetta.... provare per credere!
Ciao.

INSALATA IN CAMICIA.

Le dosi sono variabili a seconda della quantità di insalata che utilizzate: misticanza, bacon o speck affumicato a cubetti, pomodorini, mais, fagiolini ecc. pane in cassetta, olio, aceto balsamico e aceto normale, sale, un uovo per ogni commensale.

Soffriggere il bacon in pochissimo olio e nella stessa padella dopo il bacon far rosolare con altro poco olio i cubetti di pane.
Portare a leggerissimo bollore un pentolino d’acqua alto e stretto, unire  aceto  al 10% del peso dell'acqua e portarla ad una temperatura di 90 ( quando bolle appena). Con la frusta creare un vortice nell'acqua, togliere la frusta e far scivolare subito dolcemente l'uovo al centro preventivamente rotto in una ciotola, si raccoglierà a palla come una mozzarella. Cuocere un uovo alla volta per tre minuti. Condire l’insalata con pomodori, verdurine bacon, pane, olio, aceto, sale e in ultimo completare il piatto di ogni commensale con l’uovo in camicia che rompendosi inzupperà del tuorlo ancora morbido il pane croccate. Una vera delizia!

2 commenti:

annalisa ha detto...

Ottima ricetta anche per chi è a dieta dopo il 2' parto...che bello rilggerti di nuovo serena!!!

La ha detto...

Ciao Annalisa,
si lo sai come si dice no?
Dopo il fulmine viene il sereno.
Eppoi ho imparato che nella vita (già così complicata) bisogna lasciarsi scivolare via le cose negative.
Non sempre è facile, ma l'amore deve vincere su tutto, specialmente sul male.
Ciao!