lunedì 10 novembre 2008

IL GOLOSO BUDINO AL CIOCCOLATO




Ho fatto il budino al cioccolato!!
Ma che scoperta direte voi!
Ebbene si, io il budino l'avevo sempre fatto comprando le buste varie, da quelle della Cameo o della Royal ecc.
L'altro giorno, mio figlio Riccardo oltre che di coccole aveva voglia di ... cioccolato.
Allora l'idea: Richi, la mamma ti fa il budino "FRESCO".
Non so perchè ma il dovermi cimentare in questa ricetta mi aveva sempre lasciato in dubbio sull'essere capace; già vedevo grumi enormi, il budino che non si addensava, insomma un pasticcio!
Ed invece....... un gran successo!
Buono, buonissimo, lascia in bocca un piacevolissimo senso di fresco, un dolcissimo sapore di buon cioccolato e, in men che non si dica, ce lo siamo divorato tutto , con la promessa ai miei bambini di rifarlo al più presto!!
Ai golosi ecco la ricetta di sicuro successo:

1 l di latte
150g di zucchero
100g di cioccolato fondente grattugiato (50%)
2 uova intere
80g di farina bianca
1 stecca di vaniglia
2 fogli di colla di pesce ( a piacere)

Scaldare il latte con la vaniglia, coprirla e lasciarla in infusione per qualche minuto, poi unire la colla di pesce messa in precedenza a bagno in acqua fredda e ben strizzata.
Sbattere le uova con lo zucchero fino a quando diventeranno belle chiare, aggiungere la farina setacciata e versare a filo, sempre mescolando il latte.
Unire il cioccolato, mettere sul fuoco, mescolare e portare ad ebollizione; fare bollire per due minuti e togliere dal fuoco.
Inumidire uno stampo grande o degli stampini piccoli per budino, versare la crema, quando si saranno raffreddati, porre in frigorifero per almeno due ore.

Nessun commento: