domenica 13 novembre 2011

LA MADRE CHE MI CONFORTA SEMPRE

Ama la vita così com'è
Amala pienamente,senza pretese;
amala quando ti amano o quando ti odiano,
amala quando nessuno ti capisce,
o quando tutti ti comprendono.

Amala quando tutti ti abbandonano,
o quando ti esaltano come un re.
Amala quando ti rubano tutto,
o quando te lo regalano.
Amala quando ha senso
o quando sembra non averlo nemmeno un pò.

Amala nella piena felicità,
o nella solitudine assoluta.
Amala quando sei forte,
o quando ti senti debole.
Amala quando hai paura,
o quando hai una montagna di coraggio.
Amala non soltanto per i grandi piaceri
e le enormi soddisfazioni;
amala anche per le piccolissime gioie.

Amala seppure non ti dà ciò che potrebbe,
amala anche se non è come la vorresti.
Amala ogni volta che nasci
ed ogni volta che stai per morire.
Ma non amare mai senza amore.

Non vivere mai senza vita!

MADRE TERESA e' per me esempio di vita.
Le sue parole le porto sempre nel cuore e in alcuni momenti chiedo il Suo aiuto.
                                   Cara Mamma rimani con noi e aiutaci.

domenica 6 novembre 2011

FORESTA NERA PER LA FESTA DI COMPLEANNO DEL MIO PICCOLINO

Era una torta che avevo in mente di fare da parecchi anni.
Mi era sembrata sempre difficilissima ed invece è davvero facile.
L'ho preparata per il compleanno del mio piccolo Riccardo ed è andata letteralmenta a ruba.
Non ne è avanzata neanche una briciolina....
Ecco come prepararla:

Per la farcia
    •    Ciliegie
    •    nere 500 gr
    •   
    •    maraschino
    •    o kirsch 70 ml
    •   
    •    Panna
    •    fresca 750 ml
    •   
    •    Zucchero
    •    a velo 60 gr
    •   
    •    Zucchero
    •    80 gr
  
Per guarnire
    •    Ciliegie
    •    10
    •    Cioccolato
    •    riccioli 100 gr


Versione con ciliegie sciroppate:
bagnare i dischi con alchermes o maraschino e con il succo delle ciliegie sciroppate, adagiarvi un po' di ciliegie mettere la panna montata.

Imburrate ed infarinate una tortiera del diametro di 24 cm e versate al suo interno il composto per pan di spagna . Infornate in forno già caldo a 180° per 45 minuti circa (fate una prova punzecchiando la torta con uno stuzzicadenti: se lo estrarrete completamente asciutto la torta sarà cotta). Non appena cotta, estraete la torta dal forno, lasciatela riposare 5 minuti e poi toglietela dallo stampo, posizionandola su di un piatto o una gratella. Nel frattempo che la base si raffredda preparate le ciliegie, in una padella mettete le ciliegie denocciolate con lo zucchero e il liquore (maraschino o kirsch) e fatele saltare per qualche minuto, le ciliegie non dovranno disfarsi ma solo rilasciare lo sciroppo (8). Fate raffreddare le ciliegie e poi filtratele in modo da separare il succo. Dividete le ciliegie e il sugo in due parti uguali che vi serviranno a farcire i due strati della torta.


Non appena la torta sarà fredda, livellate la superficie nel caso non fosse proprio dritta, asportando con un coltello la parte in eccesso e tagliate la torta in tre dischi di uguale spessore (10). Quindi passate ad assemblare la torta foresta nera.  Prendete il primo disco e appoggiatelo su un piatto da portata piuttosto grande, poi bagnatelo con con una parte dello sciroppo di ciliegie (11), quindi disponete sulla superficie  una parte delle ciliegie (12)


Quindi montate la panna insieme allo zucchero a velo ottenendo così la crema chantilly (clicca qui per vedere come fare),   e versatene circa tre cucchiaite sul primo strato (13), livellate con una spatola e ricoprite con il socondo disco (14). Con un coltello livellate anche i bordi della torta in modo da  renderli uniformi (15).


Continuate quindi con il secondo strato, versate lo sciroppo (16) e poi le ciliegie (17) e infine ancora la panna che livellerete nello stesso modo (18).


Ricoprite con l'ultimo disco di pasta (19) e versateci l'ultima parte di panna (20), tenetene da parte un paio di cucchiai  che vi serviranno per la decorazione finale (21). Quindi livellate uniformemente la panna, sia sopra che ai lati


Da una tavoletta di cioccolato fondente, utilizzando un pelapatate, ricavate dei riccioli di cioccolato che vi serviranno per guarnire la torta foresta nera (22). Fate aderire i ricci di cioccolato ai bordi (23) e lungo la circonferenza esterna, e con una manciata cospargete la superficie (24).


In una sac-a-poche mettete la crema chantilly e decorate la superficie della torta con dei graziosi ciuffetti laterali  (25-26) e uno più grande al centro, quindi lavate e asciugate dieci ciliegie, lasciate il picciolo, e disponetele sui ogni ciuffetto di panna avanzata (27). Una volta completata la torta foresta nera lasciatela rassodare per una mezz'ora in frigorifero prima di servirla.

GNOCCHI SCIUE' SCIUE'




Volete fare dei buonissimi gnocchi ma senza dover lavorare magari tutta la domenica mattina?
E' possibilissimo! Si fanno in quattro e quattrotto, potete farli molte ore prima senza che si alterino o si disfino, sono morbidi, e potete condirli con un ottimo ragù fatto il giorno prima. E in men che non si dica avrete fatto un buon pranzo domenicale.
Se invece li volete condire con burro e salvia allora aggiungete degli spinacini freschi come vi illustra la ricetta.
Cosa aspettate ad invitare qualcche ospite magari goloso?
BUON PRANZO



GNOCCHI SCIUE' SCIUE'
500g Farina 00
500g Acqua 500

Farina e acqua devono avere lo stesso peso.
Versare l'acqua in una capace pentola  e metterla sul fuoco, appena inizia il bollore cioè appena raggiunge i 100° buttare tutto di un colpo la farina setacciata dentro, girare energicamente per mescolare la farina e l'acqua (staccare il telefono così non succede, come è capitato a me, che appena ho buttato la farina... ha cominciato a squillare).
Versare tutto il contenuto della pentola su di un piano di legno  e
Lasciare raffreddare un po' ( attenti alle scottature ) incominciare ad impastare e fatene un panetto.
Avvolgetelo in un panno e mettetelo a riposo per una mezz'oretta per far sviluppare il glutine e renderli più morbidi

Passato il tempo tagliate un pezzettino di impasto e fatene dei piccoli cordoncini, ora tagliateli a piccoli tocchetti (da soli, insieme, come vi pare tanto non si attaccano... se proprio volete infarinateli un pò per sicurezza... ma in genere non serve), una volta tagliati tutti, incominciateli ad incavare dolcemente sull'attrezzo specifico come l'ho io o su una forchetta è lo stesso ecco come vengono.

Si buttano nell'acqua bollente salata, si scolano appena vengono a galla e ci restano, non di più altrimenti induriscono.

ps agg a piacere nel acqua che bolle 120 g a crudo di spinacini tagliuzzati fini.