domenica 22 marzo 2009

EH.... OGNI TANTO......


Va bene, ok, oggi sento una forte malinconia.
Nonostante la bellissima giornata fuori, dentro mi sento grigia.
E non capisco il perchè.
Forse la fragilità del domani, a volte, mi spaurisce e mi indebolisce.
Alcune notizie di morti improvvise e giovani in questi giorni hanno risvgliato quella sensibilità che da sempre purtroppo porto con me.
Il pensiero di non poter vedere i miei bimbi crescere, non poter più ascoltare sul viso il sole, o ascoltare musica mi riempie di sconforto.
Capisco che son discorsi astratti: nessuno sa quando è il proprio momento, ma veramente un attimo prima ci sei e un secondo dopo.... il nulla e il buio.
E oggi non riesco a tirarmici fuori......
In più se ci metti che ho avuto una discussione durata tutta la giornata con mio marito per la"mantovana" del tetto della nostra casa nuova!!!! con arrabbiature che mi contorcevano lo stomaco, poi lui quando si mette fa veramente inc.......are, ecco che la giornata che deveva essere riposante e rilassante è invece stata l'esatto opposto!
Ora sto bene col mio pigiama addosso,
sul divano, un pò scomodo ma al riparo dai mali del mondo o così almeno faccio finta di immaginare e con i miei bimbi tutti da coccolare!

sabato 7 marzo 2009

STRAUBEN



Continuo con la raccolta delle ricette del Trentino Alto Adige.
Oggi un dolce molto particolare, che si mangia prevalentemente nelle malghe; la pasta assomiglia a quella de Krapfen. La densità è simile ad una pastella e viene colata con un attrezzo particolare nell'olio caldo. Ma noi a casa la possiamo colare aiutandoci con un imbuto e facendo continuamente giri sull'olio caldo.

Strauben


Ingredienti
200 grammi di farina, un po' di sale, un quarto di latte, 2 cucchiai di burro, una spruzzata di grappa o acquavite, due uova.

Preparazione
Mescolare nel latte tiepido la grappa, il sale e la farina; aggiungere poi i rossi d'uovo e lasciar riposare la pastella. Incorporare i bianchi montati a neve. Scaldare abbondante grasso (olio da frittura, strutto) in una padella e lasciar scendere la pastella attraverso un imbuto (esiste un apposito Straubentrichter!) in modo da creare una lunga spirale (il verbo strauben significa arricciare). Quando è dorata da un lato, girarla in modo che sia ben dorata da tutte le parti.

Si mangiano con al centro marmellata di mirtillo rosso.

mercoledì 4 marzo 2009

IL DADO VEGETALE FATTO IN CASA


Ieri mi son detta: ma si, provo a fare il dado.
Se si leggono sulla classica confezione di un dado comune i vari ingredienti, c'è da pensare!
Esaltatori di sapidità, glutammato monosodico,guanilato disodico ( uhmmm)... estratto di lievito, anidride solforosa e in pochissima percentuale finalmente le verdure!
Ma, mi sono chiesta, tutta sta roba serve veramente? E specialmente ci fa bene?
Allora con l'aiuto del mio bimby ( ma si può benissimo realizzare anche senza) l'ho fatto.
Non ci crederete ma è venuto un dado come mai ne avevo visti e asseggiati.
Quello che più mi soddisfa e ciò che so esso contiene: verdure fresche, e niente altro!!
L'ho subito provato in un passato di verdure e il sapore del cibo ha acquistato decisamente vigore, rafforzando il profumo e il gusto del passato.
Ma chi se lo compra ancora quell'altro dado?
Una volta fatto si conserva in frigo in un barattolo di vetro per 2/3 mesi; io ne ho anche congelato nei contenitori per il ghiaccio, così mi prendo la dose che mi serve.
Ok, vi passo la ricetta di questa meraviglia:

150 g di sedano
100 g di carote
100 g di cipolla ( io ne ho messa meno, a seconda dei gusti)
50 g pomodori
70 g zucchine
1 foglia di alloro
poche foglie di salvia, rosmarino, basilico, prezzemolo
300 g sale grosso
1/2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva

Tritare molto bene le verdure, unire in una casseruola il sale, le verdure e l'olio e cuocere 30 m. mescolando continuamente.
A questo punto bisognerebbe omogeneizzare il tutto, per chi non ha Bimby, frullare con un frullatore ad alta velocità per 2 m. circa.
Invasare in barattoli di vetro e conservare in frigo.

A presto Là

martedì 3 marzo 2009




Si, è vero, ero molto scettica sull'uso del Bimby in cucina.
Mi è sempre piaciuto usare belle pentole per cucinare, vedere i cibi che piano piano si amalgamano fra loro in sapori e colori, sprigionando profumi via via più intensi.
Conoscevo, per sentito dire, da anni questo robot tutto fare che prometteva miracolosi pranzi e cene super veloci e pensavo che sicuramente era così ma che i risultati più o meno sarebbero stati tipo "mensa".
La settimana scorsa sono stata invitata da una mia amica a una presentazione di questo apparecchio e per curiosità ci sono andata; la presentatrice prima ci ha descritto il Bimby poi ha cominciato a cucinare un menu intero.
Aperitivo, usando frutta fresca, una treccia di pane farcita con speck e formaggio, una vellutata di piselli e un risotto sempre allo speck.
Risultato: son tornata a casa con le mie idee ben confermate: i tempi si riducono ma la qualità viene a mancare.
Poi la mia amica mi suggerisce di portarmi a casa questo robot e di provarlo con le mie ricette.
E lì è successa la conversione: ho provato a fare di tutto, dalla passata di pomodoro, al pesto, ai gnocchi alla romana, fortissimo il purè di patate ( in pratica l'ha fatto lui da solo) e il risultato è stato ottimale. Torta al cioccolato e pere, aperitivo al mandarino, la cioccolata calda, i cannoli di pasta sfoglia (tanto la pasta l'ha fatta lui in pochissimi secondi).
Che ne dite del rispiarmio in denaro? Quanto costa un cannoncino alla crema? 1 ero e mezzo? Bene a me ne sono venuti 24; quanto mi sarebbero costati in pasticceria? In più freschissimi e sapendo bene che ingredienti sani c'erano all'interno!!
Pesce al vapore ecc ecc la lista sarebbe lunghissima e vi posso assicurare che il sapore è veramente buono!
Mi lascia un pò perplessa la carne, non l'ho ancora provata però.









Qui sotto c'è un esempio di come mi è venuto il pane, fatto un giorno ( di corsa) perchè mi ero dimenticata di comprarlo: treccia di pane bianco e panini farciti di patè d'olive.
Ottimo!
E voi conoscete Bimby?
Cosa ne pensate?
Sicuramente non smetterò di cucinare in modo tradizionale, ma lui è sicuramente un valido aiutante!